DIGITAL STORYTELLING: COS’È, E PERCHÉ AIUTA LE AZIENDE?

23.11.2022 di Redazione Layout
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Perché il digital storytelling è fondamentale nelle strategie di marketing?
Un racconto permette di entrare in sintonia, suscitare emozioni e incrementare l’interesse di chi lo ascolta.
La capacità di raccontare una storia e trasmetterla nel modo corretto può rivelarsi una leva vincente per il successo della tua azienda
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Digital storytelling: perché usarlo in azienda

Il digital storytelling è l’arte di raccontare una storia, con l’obiettivo di mettere in evidenza un prodotto, servizio o i valori della tua azienda online.

Fare storytelling significa coinvolgere, persuadere e raccogliere emozioni, ed è estremamente importante, perché, pur dimenticando le informazioni, chi riceve il messaggio ricorderà bene le emozioni provate.

Il digital storytelling è uno strumento che, se ben utilizzato, è in grado di donare valore aggiunto all’oggetto della narrazione.

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Digital storytelling e web marketing

Spesso, quando si parla di comunicazione aziendale online, si pensa ad un linguaggio tecnico, che spegne qualsiasi emozione.
Al contrario, il digital storytelling stabilisce una connessione emotiva non solo con i clienti, ma anche con il personale e con i collaboratori.

Rispetto alle tecniche di marketing più classiche, il web marketing può contare sull'interazione immediata degli utenti con le storie utilizzate dal brand per suscitare emozioni creando un forte legame empatico con essi.
L’empatia che si ottiene tramite lo storytelling sviluppa negli utenti un meccanismo di vicinanza emotiva basata sulla condivisione di valori comuni grazie alla quale la tua azienda sarà percepita positivamente dagli utenti che saranno, di conseguenza, più propensi all’acquisto.

Digital storytelling: gli strumenti

Per svolgere un lavoro di storytelling digitale, ci si avvale di vari strumenti, come:

  • Articoli
  • Blog
  • Ebook
  • Video
  • Infografiche
  • Podcast
  • Conferenze dal vivo trasmesse sui social

Questi sono gli strumenti che ti permetteranno di raccontare una storia che trasmetta i valori aziendali, la qualità, i vantaggi e le caratteristiche dei tuoi prodotti o servizi.

Ricordati sempre, però, che alla base della tua comunicazione aziendale devono esserci autenticità, capacità di emozionare, coinvolgere, catturare e mantenere l’attenzione: ricorda che l’emozione non è lo strumento, ma il fine ultimo del racconto!

 

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Digital storytelling efficace

Per fornire un’immagine aziendale trasparente, autentica e immediata da capire, l’azienda dovrebbe definire prima di tutto brand mantra, mission e vision che dovranno essere alla base del proprio storytelling.

Inoltre, per creare un racconto di valore e appassionante, è fondamentale definire il target che si desidera coinvolgere identificandone età e caratteristiche principali. Quali valori ed esperienze accomunano la tua azienda e il tuo target?

Definito il tone of voice da utilizzare, è possibile sviluppare uno storytelling efficace, basato sulle classiche regole dello sviluppo narrativo, identificando gli elementi chiave del racconto: il protagonista, i valori che lo caratterizzano, il contesto, il suo obiettivo e lo strumento/prodotto con il quale raggiungerà il suo scopo.

Il digital storytelling è uno strumento prezioso da non tralasciare durante lo studio della strategia di marketing per promuovere la tua azienda, prodotti e servizi, perché è in grado di suscitare emozioni negli utenti, migliorando la percezione del brand. Inoltre, lo storytelling è omnichannel, ovvero è versatile e può essere applicato in più canali digitali, permettendo alla tua attività di raggiungere un maggior numero di utenti.

 

Se desideri includere nella tua strategia di digital marketing il digital storytelling non esitare a contattarci: il nostro team multidisciplinare svilupperà con te questo progetto!