Social Media Marketing: uno strumento di crescita aziendale

SOCIAL MEDIA MARKETING: UNO STRUMENTO DI CRESCITA AZIENDALE

19.04.2023 di Redazione Layout
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Scopri perché dovresti promuovere la tua azienda sui social network

La presenza online per un'attività è diventata ormai un elemento fondamentale per aumentare la sua visibilità sul mercato e, per farsi conoscere da potenziali clienti, è necessario elaborare una strategia specifica di social media marketing.
Infatti, si calcola che in Italia, nel 2022, 50 milioni di persone saranno connesse ad internet (84,3% della popolazione), mentre gli utenti iscritti ad almeno un social media saranno 42,2 milioni (71,6%). Questi dati sono significativi, soprattutto per le aziende che non hanno ancora un profilo social: vediamo perché è fondamentale averne almeno uno.

Indice degli argomenti:

Come puoi usare i social network per far crescere la tua azienda?

   

1. Applicazione dei principi di Digital Marketing

Il Digital Marketing permette di implementare strategie digitali – compatibili con le strategie aziendali – che includono anche un'attività specifica di social web marketing. In base al tuo target di riferimento puoi attivare i tuoi profili social aziendali e realizzare campagne sponsorizzate con budget contenuti rivolte ad un pubblico specifico, con un costante monitoraggio del ritorno sull’investimento.
 

2. Social customer care per creare un canale diretto con i clienti

I commenti, le recensioni e i messaggi che gli utenti lasciano sui social network rivelano in modo inequivocabile ciò che pensano e l’immagine che hanno dell’azienda: basterà ascoltarli per migliorare la vostra reputazione aziendale (brand reputation). I social sono un canale di comunicazione diretto con gli utenti: sanno che, se avessero bisogno d’aiuto, troverebbero una persona a disposizione per risolvere il problema. Questa è l’arma vincente per splendere agli occhi degli utenti.
 

3. Monitorare i competitor

Come è possibile controllare ciò che i nostri utenti dicono di noi, possiamo – e anzi, dovremmo – monitorare anche ciò che succede sui profili dei nostri competitor. Confrontarsi con loro ti aiuterà a capire come migliorare i contenuti dei tuoi social network aziendali e a creare uno stile comunicativo riconoscibile dagli utenti.
 

4. Migliorare il posizionamento del sito web sui motori di ricerca

Oltre ad essere degli strumenti eccezionali per veicolare gli utenti verso il sito web dell’azienda, i social possono aiutarti a migliorare il posizionamento della tua attività sui motori di ricerca. Tra i risultati che Google propone agli utenti ci sono i siti internet, ma anche i profili social delle aziende e i contenuti pubblicati su di essi.

Inoltre, sempre più persone, fanno ricerche direttamente all'interno delle piattaforme social che grazie ai loro motori di ricerca interni riescono a fornire contenuti e profili aziendali sempre più in linea con le richieste degli utenti. Anche per questo, essere presenti sui social network aumenta le possibilità di entrare in contatto con più consumatori potenzialmente interessati ai nostri prodotti.

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Quali sono i migliori social network aziendali?

I social network più popolari per le aziende sono Facebook (38 milioni di iscritti), Instagram (29,6 milioni), LinkedIn (16 milioni), e TikTok (10 milioni).

Orientarsi nella scelta dei social non è sempre semplice: bisogna considerare il target di riferimento, i contenuti e il budget disponibile per le campagne sponsorizzate.
Non importa essere presenti ovunque, ma è indispensabile scegliere i canali che offrano un reale vantaggio per l’azienda.

Cosa fa un Social Media Manager per la tua azienda?

Spesso si pensa che il lavoro del Social Media Manager sia limitato alla “pubblicazione di contenuti”, ma questo sa farlo chiunque! Questa figura professionale viene spesso sottovalutata, ma in realtà ha l’importantissimo compito di curare la comunicazione aziendale in modo strategico ed efficace.

Infatti, dall’analisi del profilo e dei competitor, alla definizione del tone of voice, dalla scelta degli obiettivi da raggiungere, all’elaborazione di una strategia, dalla creazione di un piano editoriale alla – finalmente – pubblicazione dei contenuti, il lavoro del Social Media Manager richiede numerose competenze!

Ma non finisce qui: deve anche saper analizzare i risultati in ottica di miglioramento delle strategie applicate.

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In conclusione, l’importanza di usare i social media in azienda è ormai ben chiara per le realtà di tutti i settori, poiché rende l’azienda più vicina agli utenti senza però compromettere la sua professionalità, affidandosi ad una valida social media agency.

Se dopo la lettura di questo articolo ti sei convinto a portare la tua azienda sui social network, è il momento di agire: contattaci per una consulenza per avere una agenzia social media che si dedicherà a te!