Web Marketing per aziende: cosa sapere e perché usarlo

WEB MARKETING PER AZIENDE: QUELLO CHE DEVI SAPERE

05.07.2022 di Redazione Layout
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Sono in crescita le aziende che decidono di integrare nelle loro strategie di marketing azioni specifiche di web marketing perché, se ben sfruttate, possono portare numerosi vantaggi per le imprese che vogliono crescere sul mercato nazionale e internazionale.
Per muovere i primi passi in questo ambito, con il supporto di professionisti del settore come marketing manager o agenzie di web marketing, sono a disposizione, soprattutto per micro e piccole imprese, varie tipologie di contributi come il Bonus Export Digitale.

Indice degli argomenti:

Marketing tradizionale e web marketing

Definita la strategia di marketing aziendale è necessario sviluppare il piano di marketing che definisce le singole azioni da intraprendere per raggiungere gli obiettivi prefissati. Bisogna scegliere budget e strumenti con cui promuovere i propri prodotti.

Per comunicare, il marketing tradizionale utilizza modalità offline come cartelloni pubblicitari, pagine pubblicitarie su riviste e spot televisivi che permettono di raggiungere una vasta gamma di pubblico. Generano scarsa interazione con i consumatori e, in alcuni casi, richiedono investimenti importanti da parte dell’azienda.

A queste tecniche ben consolidate è oggi possibile affiancare modalità online di comunicazione che permettono di raggiungere target più specifici con comunicazioni più mirate. Il web marketing, infatti, non è un’alternativa al marketing tradizionale, ma una nuova opportunità da integrare per costruire una strategia su misura per l’azienda.

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Web marketing: a cosa serve?

Internet, i social network e gli smartphone hanno cambiato così profondamente le nostre abitudini che ora, prima di procedere con un acquisto, svolgiamo ricerche online sui motori di ricerca per raccogliere informazioni su un prodotto o leggere le recensioni di chi lo ha già acquistato.

Anno dopo anno, i consumatori passano sempre più tempo online ed è per questo che per le aziende diventa fondamentale essere presenti sul web, per farsi trovare al momento giusto da chi sta cercando i suoi servizi o prodotti.

L’insieme delle tecniche, delle metodologie e degli strumenti utilizzati per raggiungere i potenziali clienti e promuovere un brand, i suoi servizi e prodotti attraverso la rete è definito web marketing. Un nuovo modello basato su una comunicazione bidirezionale tra aziende e consumatore.

Web marketing: i vantaggi

L’integrazione di azioni di web marketing all’interno della strategia di marketing aziendale apporta vantaggi non trascurabili per le aziende:

  • Investimenti ridotti
    Rispetto al marketing tradizionale, il marketing digitale permette di attivare azioni e campagne a pagamento anche con budget ridotti che possono essere adattati e ottimizzati costantemente in base ai risultati ottenuti.

  • Raggiungere un pubblico mirato
    Gli strumenti online permettono di segmentare il pubblico in target specifici basandosi su parametri come età, sesso, area geografica e interessi così da veicolare il messaggio solo verso consumatori potenzialmente interessati.

  • Monitoraggio dei risultati
    Grazie al monitoraggio costante delle attività online l’azienda può identificare le azioni di web marketing più vantaggiose e apportare rapidamente modifiche e migliorie alla sua strategia interrompendo le attività che non stanno portando risultati positivi.



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Web marketing: gli strumenti

Sono molti gli strumenti che le aziende possono utilizzare all’interno di una strategia di web marketing. Ecco alcuni esempi:

  • SEO
    Per essere presenti online non basta avere un bel sito internet, bisogna essere presenti nei primi risultati di ricerca. L’attività SEO (Search Engine Optimization) serve a indicizzare sul motore di ricerca il sito aziendale per intercettare potenziali utenti interessati ai nostri servizi e prodotti.
  • SEM
    Si può essere presenti sui motori di ricerca anche attraverso una campagna pubblicitaria a pagamento (Search Engine Marketing). In questo caso l’azienda paga solo quando un utente clicca sull’annuncio che porta al sito internet aziendale (Pay Per Click). Se l’annuncio viene solo visualizzato non vengono addebitati costi.

  • Social Media Marketing
    Sviluppando piani editoriali per i profili social aziendali il brand può comunicare con clienti e potenziali clienti attraverso contenuti interessanti sui prodotti e sui valori aziendali aumentando la reputazione e la popolarità del brand stesso creando la propria community online.

Come creare una strategia di marketing digitale

Identificato il target di riferimento, una buona strategia di marketing digitale deve definire azioni e strumenti, pianificare le attività e prevedere la creazione di contenuti testuali, audio o video volti alla comunicazione dei valori dell’azienda e della brand identity, mirando ad acquisire nuovi clienti e a rafforzare la relazione con loro.
Una buona strategia di comunicazione aumenta l’engagement, la fedeltà e la connessione con la propria community.

Per un’azienda, sarebbe opportuno sviluppare una comunicazione omnichannel, ossia sfruttando diversi canali e media (come il sito web, le pagine social, le e-mail o il blog aziendale).

È sempre bene affidarsi ad agenzie web marketing che, con le loro competenze nel settore, aiutano le aziende nello sviluppo di una strategia di web marketing coerente con il marketing strategico aziendale. Un esperto web marketing ha proprio il compito di comprendere le esigenze commerciali di un'azienda proponendo le attività di digital marketing più adatte a quella singola realtà.

 

Web marketing: le opportunità di finanziamento

Le strategie di web marketing rappresentano un’importante opportunità per le aziende che vogliono crescere anche sui mercati esteri perché gli strumenti a disposizione permettono di raggiungere e farsi conoscere da potenziali consumatori in tutto il mondo a costi più contenuti rispetto agli strumenti di marketing più tradizionali.

Grazie al loro potenziale, le strategie di marketing digitale sono sempre più oggetto di bandi a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese. A seconda del settore di appartenenza e alle caratteristiche delle aziende, esistono varie opportunità sia a livello regionale che a livello nazionale.

 

Per crescere, un’azienda ha bisogno di realizzare azioni online mirate ed efficaci attraverso l’elaborazione di una strategia di comunicazione digitale sviluppata con il supporto di esperti del settore.
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