Bonus Export Digitale Plus: l’incentivo per le microimprese manifatturiere

BONUS EXPORT DIGITALE PLUS: L’INCENTIVO PER LE MICROIMPRESE MANIFATTURIERE

28.02.2024 di Redazione Layout
bonus-export-digitale-plus

Il Bonus Export Digitale Plus, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con l’Agenzia ICE, è un incentivo gestito da Invitalia a sostegno delle microimprese manifatturiere che desiderano crescere nel mercato estero.

Bonus Export Digitale Plus: a chi è destinato?

Il Bonus Export Digitale Plus è destinato a micro e piccole imprese manifatturiere con codice ATECO C, reti e consorzi di mPI con sede in Italia.

Possono richiedere questo contributo anche i soggetti beneficiari dell’agevolazione “Bonus per l’Export Digitale” che hanno completato l’iter agevolativo e rendicontato nei termini; mentre non possono accedere al contributo i soggetti beneficiari già assegnatari del “Bonus Export Digitale” con provvedimenti di revoca, di decadenza per rinuncia o per mancata rendicontazione.


 

Bonus Export Digitale Plus: cosa offre?

Il contributo è concesso, per i seguenti importi, in regime “de minimis”:

  • 10.000 euro alle imprese a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 12.500 euro;
  • 22.500 euro alle reti e consorzi a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 25.000 euro.

Il bonus viene erogato in un’unica soluzione dopo aver presentato la rendicontazione delle spese sostenute presso società fornitrici iscritte all’elenco dei fornitori di soluzioni digitali per l’export, come la nostra Agenzia.
 

Bonus Export Digitale Plus: le spese ammissibili

Le spese ammissibili al contributo sono relative a:

  • Consulenze finalizzate all’implementazione di soluzioni digitali;
  • Realizzazione di sistemi di e-commerce, siti web, app mobile e investimenti per la sincronizzazione con marketplace;
  • Realizzazione di sistemi e-commerce che prevedano il raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita e il proprio CRM;
  • Realizzazione di servizi accessori all’e-commerce come attività di web design, content strategy, shooting fotografici, video making e traduzioni;
  • Sviluppo di una strategia di comunicazione per il canale dell’export digitale;
  • Attività di Digital Marketing: campagne di promozione digitale, content marketing, SEO, backlink, SEM, inbound marketing, social media marketing, lead generation e lead nurturing;
  • Restyling di siti web (grafici o di contenuti);
  • Spese per l’abbonamento o l’iscrizione a piattaforme SaaS;
  • Consulenza per sviluppo di processi organizzativi;
  • Spese per upgrade di dotazioni hardware;
 
bonus-export-digitale
bonus-export_1


Bonus Export Digitale Plus: come presentare la domanda

La domanda di adesione al Bonus Export Digitale Plus può essere presentata dalle 10:00 del 13 febbraio alle 10:00 del 12 aprile 2024 attraverso il sito Invitalia. Per accedere all’area riservata e caricare la richiesta è necessario munirsi di identità digitale (SPID o CNS), di firma digitale e di un una mail certificata (PEC).

In seguito, Invitalia procederà alla valutazione delle richieste concedendo i fondi entro 90 giorni dal termine ultimo per la presentazione delle domande.


Come possiamo aiutarti

Siamo un’agenzia di comunicazione iscritta all’elenco delle società fornitrici del Bonus Export Digitale Plus.

Possiamo fornirti la nostra consulenza di marketing per lo sviluppo di strategie di Digital Marketing in linea con le spese ammissibili attraverso questo incentivo, ad esempio per il restyling del sito web o per la creazione di campagne di promozione rivolte ai mercati esteri.

Non esitare a contattarci: ti aiuteremo a valutare opportunità e strategie di sviluppo dedicate alla tua mPI, rete o consorzio.